Menu Orizzontale

domenica 22 maggio 2011

Il cassetto dei Sogni - Alice


Mi piace pensare che ognuno di noi ha nelle stanze dell'anima, due cassetti speciali: 
il cassetto dei Sogni e quello dei Rimpianti. 

Nella giovinezza apriamo spesso il cassetto dei sogni: ci piace sfogliarli.. assaporarli.. proiettarli mille volte nella mente..

Con il passare degli anni, il gesto di aprire quel cassetto diventa meno familiare, come se una ruggine sottile bloccasse i nostri gesti. 

I sogni mai guardati impallidiscono, diventano 
trasparenti fino a essere invisibili. 
Il cassetto dei sogni si svuota piano piano. 

E pian piano, spesso senza che noi ce ne rendiamo conto, si riempie il cassetto dei rimpianti. 

Capita poi che un giorno, per un colpo di vento, un incontro, un sorriso, il cassetto dei sogni si riapra d'improvviso, riportando con violenza dolorosa, l'eco dei sogni non vissuti, delle carezze non date, delle parole perdute. 

Per ragioni misteriose, quel cassetto si riapre spesso intorno ai 40 anni, nelle donne, e intorno ai 50, negli uomini. 

Forse perche in quei momenti, si trova finalmente il tempo di fermarsi e di fare un bilancio della propria vita.

Forse perchè un evento esterno mette in discussione le nostre certezze, anche di futuro. 

Per esempio, quando la malattia o la morte di una persona cara ci obbligano a riconoscere l'assoluta brevità della vita, effimera come un sospiro. O quando una nostra crisi esistenziale sotterranea si veste dei colori dell'innamoramento. 

In questi momenti di verita' con se stessi, è importante fermarsi. Per darsi il tempo di guardare quel cassetto dei sogni e quel cassetto dei rimpianti. Non è detto che si debba assecondare per forza o perchè tutte lo fanno il furore di un'attrazione antica. 

Ma è importante riconoscere che c'è fame di emozioni, di tornare a sognare un po', di riaprire quei margini di sorpresa che forse erano scomparsi dalla nostra vita troppo quieta. 

Passerà? Tutto passa. Ma il punto è come si vive quello che poi passa. 

Tutti i mattini del mondo sono senza ritorno, scrive Pascal Quignard nel libro delizioso 
Tous le matin du monde. 

Forse è questa consapevolezza struggente che avevamo rimosso e che un incontro puo' farcela ritrovare, insieme al coraggio di riaprire il cassetto dei sogni. 

Anche solo per un sorriso o una carezza. 
Non so se ci puo' bastare... 

Ma è un momento di meravigliosa intensita', con cui sorprendersi di nuovo.

14 commenti:

  1. fantastico e terribilimente vero

    RispondiElimina
  2. parole piu' giuste non potevano capitarmi in questo momento della mia vita .....Mi hanno toccato il cuore e dato calore ....

    RispondiElimina
  3. STUPENDA....SEMPLICEMENTE "VERA!!!"

    RispondiElimina
  4. LA porto da me sul blog di libero! grazie....x aver "tradotto" una verità da molti nascosta....

    RispondiElimina
  5. tristemente vero ma bellissima frase.....

    RispondiElimina
  6. Già ... è proprio così ... però, avrebbe potuto rimanere chiuso quel cassetto ... si evitavano un po' di sofferenze.

    RispondiElimina
  7. la vita ci colora di sogno. il sogno ci colora di vita... ma quello che ho letto fa combaciare vita e sogno...

    RispondiElimina
  8. ...sei fortunata se è un momento di meravigliosa intensità ma può essere anche una fortissima delusione, metterti ancora più in crisi di quanto lo fossi prima....ti rendi conto che forse non ti può bastare o forse semplicemente non riesci a capire dove sta la verità, la "tua"verità...non fateci caso ...ho solo pensato un pò ad alta voce, ma in questo periodo i miei pensieri stanno urlando e questo link sembrava fatto su misura per me!

    RispondiElimina
  9. VERISSIMO . COMMOVENTE E COINVOLENTE . LEGGENDO MI EMOZIONAVO FINO A PIANGERE , FORSE PERCHE QUEL CASSETTO IO NON L'HO MAI AVUTO .. SARA' PER PAURA . SARA' PER ALTRO, OGGI SENTO ATTRAVERSO QUSTA EMOZIONE DI VOLERE QUESTO CASSETTO ! OGNUNO DI NOI DOVERBBE VERLO CUSTODIRLO E DI TANYO IN TANTO APRIRLO . PENSO CHE SIA UN OBBLOGO POER EMOZIONARSI ! LA VITA SENZA EMOZIONI NON HA ALCUN SENSO.

    RispondiElimina
  10. VERISSIMO . COMMOVENTE E COINVOLENTE . LEGGENDO MI EMOZIONAVO FINO A PIANGERE , FORSE PERCHE QUEL CASSETTO IO NON L'HO MAI AVUTO .. SARA' PER PAURA . SARA' PER ALTRO, OGGI SENTO ATTRAVERSO QUSTA EMOZIONE DI VOLERE QUESTO CASSETTO ! OGNUNO DI NOI DOVERBBE VERLO CUSTODIRLO E DI TANYO IN TANTO APRIRLO . PENSO CHE SIA UN OBBLOGO POER EMOZIONARSI ! LA VITA SENZA EMOZIONI NON HA ALCUN SENSO.
    22 settembre 2011 18:18

    RispondiElimina
  11. ..già.. i cassetti dei 40 anni...

    RispondiElimina
  12. io lo sto aprendo adesso, e non ho nessuna intenzione di richiuderlo!!!

    RispondiElimina
  13. Ho aperto quel cassetto..anzi qualcuno ha preso la mia mano e lo ha tirato in fuori facendo venire alla luce del sole un'imprevedibile cascata di emozioni e sogni...non so dove porta o dove potrebbe portare questo cassetto aperto, so con certezza che valeva la pena aprirlo senza se e senza ma, senza chiedersi nulla su cosa sarà...vivere le emozioni ..basta alle emozioni stesse...

    RispondiElimina
  14. Poesia struggente,rispecchia in maniera quasi cinica quella che è la nostra realtà

    RispondiElimina