Menu Orizzontale

Riflessioni nostre





Frasi di E. Tucci

* Il dolore rende piu' forti di quel che crediamo.. magari nel momento in cui si vive risulta difficile capirlo.. perchè, il dolore, quando è lancinante.. offusca la mente... ma ogni esperienza che ci ha segnato crea in noi una pelle più spessa che meglio sopporterà nuove ferite... Tutto dipende da come ci rapportiamo al dolore: rifiutandolo.. rifuggendogli.. ne saremo schiacciati, accettandolo invece come pura esperienza di vita.. come tassello di un puzzle di esperienze inevitabili nella vita, riusciremo a buttarcelo alle spalle... altrimenti avremmo perso in partenza.

* Pensi di essere insensibile a certe cose. Hai sofferto, vorresti evitarlo ancora. Ma è il cuore che decide..preferisce sognare..Cosi lo segui.Ti racconti meravigliose bugie e te ne convinci: è meglio amare e soffire che non amare affatto. Ma poi ci sono giorni in cui le cose non vanno. La tua testa ti aveva avvertito.Ti senti stupido, lo sapevi..ed hai ugualmente ceduto. Non avresti dovuto ma a volte di fronte al cuore la forza..la sicurezza..vengono meno.. perché lui, quando parla è assordante.

* Ad un certo punto devi scegliere: o lui o te. Barattare un amore in cambio di un po' di serenità. Credevi fosse quello giusto, credevi o speravi.. perché è una cosa che senti.. ma preferisci rischiare.. scommettere. In fondo, si pensa, nessuno è perfetto.. non l'esiste l'altra esatta metà della mela.. e poi, c'è sempre tempo per farlo cambiare.. ed io, superdonna, ci riuscirò.. pensi.. ma poi, passano i giorni, i mesi, e per le più masochiste, passano anche anni.. e più il tempo si insinua lento tra le piaghe di una storia malata in partenza.. più è difficile perseguire la via della guarigione... è subentrato il cuore e ha fatto danno.. perché col tempo, con le esperienze condivise, si sa, poi ci si affeziona.. e a volte, anche, ci si innamora... ma un amore.. un vero amore.. guarisce.. non fa ammalare.. ed io, amici, mi sono ammalata.. ma questo.. già lo sapevo.....

* Incredibile quanto decisioni che, sul momento, prendiamo spesso sottogamba, siano poi così determinanti nella nostra vita.. perché ogni passo, giusto o sbagliato, felice o sofferente, ci macchia indelebilmente la memoria e l'anima.. contribuendo, tassello dopo tassello, a determinare la persona che siamo. Se avessi avuto.. Se fossi stato.. oggi sarei diverso, forse non avrei sofferto così tanto, forse sarei più forte, più sicura.. Forse.. Ma io dico che, comunque vada, ogni persona, seppur percorrendo sentieri differenti.. sentieri apparentemente tortuosi.. apparentemente per sé sbagliati.., prima o poi troverà ugualmente la propria strada.. Scegli la tua strada e adoperati per renderla meravigliosa.

* Sono più forti l'amore.. l'amicizia.. l'affetto o è l'abitudine che dopo un po' prende il sopravvento? Le amicizie si spezzano.. le storie finiscono.. e dopo un intenso, iniziale dolore ci si abitua anche all'assenza di quel qualcuno che una volta era il tuo tutto: amante.. amico.. subentra l'abitudine di non vederlo.. di non sentirlo... e la tua coscienza lentamente inizia a tacere... era giusto così ripeti nella tua testa.. ma il cuore urla, urla e tu lo senti.. Fino a quando riuscirai ad ignorarlo? 

* Controllo. Si è convinti che per vivere bene occorra tener tutto sotto controllo, ma la vita non può essere totalmente controllata.. né la propria, né quella degli altri. Esistono cose.. situazioni, incontri, che accadono e basta.. senza un apparente perché, ma con una propria precisa ragione... alcuni dispiaceri, alcuni dolori, alcuni incontri sbagliati accadono affinché tu possa imparare dai tuoi errori.. per crescere.. maturare.. imparare a vivere.. Occorre lasciarsi andare.. sorridere.. ballare.. urlare a squarciagola. Credetemi, occorre molto più coraggio a lasciar liberi desideri.. passioni.. sentimenti.. che a trattenerli dentro di sé.. tenendoli sotto controllo..

* Molte persone quando ti dicono 'Ti amo' sembra vogliano affidare nelle tue mani la responsabilità della loro felicità, pretendendo che sia tu a prenderti cura di loro.. che sia tu a far loro riscoprire la gioia dell'esser nato.. la gioia di essere in vita... e invece... l'amore non dovrebbe essere forse.. uno splendido legame ad 'armi pari'? Come se nell'amore alcuni... pretendessero di dare un senso alle loro vite.. come se l'amore potesse insegnare loro ad essere felici.. ed è qui l'errore... l'amore è una meravigliosa cornice di uno scenario che già da sé dovrebbe essere felice. Se prima non sto bene io.. come posso pretendere di vivere l'amore nel modo più giusto per me e per te? Ed è così che un amore viziato già alla nascita porta con sé gelosia.. possessività.. ed infine dipendenza... e se tu non ti presti a questo gioco eccoti etichettato come 'stronzo'.. 'egoista'... e invece no, oggi la storia del principe forte e valoroso che salva la principessa e si prende cura di lei fa acqua da tutte le parti! O quella della donna chiusa in casa a lavare.. stirare.. fare la maglia aspettando che il suo uomo ritorni è una grande balla! Oggi non ci sono nè principi, nè principesse... oggi ci sono semplicemente Uomini e Donne con uguali esigenze ed uguali diritti. Io ho il diritto di amare ed essere amata esattamente come te, come tutti.. E la responsabilità della mia felicità è mia e solo mia. Sono io che scelgo te, e sono sempre io che scelgo di continuare a stare insieme a te anche se non mi rendi felice! E soprattutto non ho il diritto di pretendere che tu mi renda felice, ma se voglio che tu faccia parte della mia vita... ho il dovere di offrirtela prima io una vita.. e non di pretendere che sia tu a darmela... tu hai la tua ed insieme dobbiamo fonderle le nostre vite se vogliamo un rapporto sano, non appropriarci l'uno della vita dell'altro... E' questo il più grande errore di oggi: credere che essendo amati da un altro cominceremo davvero a vivere... ad essere felici, ma non c'è felicità di coppia laddove non c'è prima amore per se stessi...

* Non ci innamoriamo mai, o quasi, della persona che realmente potrebbe renderci felici.. Con la mente, sappiamo di cosa avremmo bisogno, perchè è nella mente, che possediamo i ricordi, che spesso, si, ci fanno soffrire.. ma che se letti con attenzione contengono informazioni di vita vissuta su errori, speranze svanite, amori sbagliati. Peccato che poi, il cuore complichi tutto.. perché ama sempre a modo suo.. in un modo che nessuno potrà mai spiegarsi..

* Perché nella vita troppe volte lasciamo indietro cose importanti.. lasciandoci travolgere dalle paure.. dal rancore.. dalla confusione.. che spesso, noi stessi, creiamo nella nostra testa... e così, passano i giorni.. diventano settimane.. anni.. e quelle cose un tempo così importanti cominciano a pesare sul cuore... perché ciò che entra a far parte di te.. difficilmente ti abbandona.. ma ti segue nel tempo.. e nel cuore.

* Come può un qualcosa di così stupendo come l'amore essere contemporaneamente così doloroso..? Vale la pena soffrire una vita per una stagione di questo tanto agognato amore..? Cambiamento.. estasi.. dolore.. paura.. paradiso.. inferno.. sinonimi e contrari di uno stesso amore... Specchio.. Specchio attraverso il quale riesci ad 'vederti' veramente. Perchè tu sei estasi.. paura.. dolore.. paradiso.. ed inferno... Più è nitido lo specchio più riusciamo a guardarci dentro.. Ma il tuo riflesso sullo specchio potrebbe non piacerti: difficile accettarci per quello che siamo con i nostri pregi ed i nostri 'limiti'.... Il potere dell'amore puo' renderti straordinariamente bello o anche pericolosamente brutto.. Ma non sarà evitando di specchiarti che eviterai di soffrire: l'amore è un fiume che conduce verso se stessi, rifiutalo e rimarrai una pozza stagnante in compagnia del tuo ego e dei tuoi maledetti rimpianti. Si, ne vale SEMPRE la pena.

* E' curioso come, dopo un viaggio, breve o lungo che sia, tornando poi a casa.. le cose tu le veda in maniera differente.. sembra tutto sempre più bello, ma non perché sia cambiato qualcosa.. nella maggior parte dei casi non cambia proprio niente.. è perché è cambiato il tuo modo di posare lo sguardo su di loro.. cose.. persone.. inconsciamente ti sono mancate.. perché inutile negare, quando vivi per tanto tempo in un qualunque luogo.. a contatto con qualunque persona.. poi, diventano un po' parte di te.. spento quell'entusiasmo iniziale, dopo un po', ti sei abituato a vederle.. e per te, hanno perso quel sapore.. Succede.. e non te ne rende neppure conto.. e succede anche negli affetti.. vivendo quelle persone giorno dopo giorno cominci a dare per scontato parecchie cose.. sperando che, almeno quello, posso essere eterno.. ma non è così... l'amore va sempre alimentato... non culliamoci.. mai.