Menu Orizzontale

sabato 21 maggio 2011

Tratto da "Il Vento dell'Oceano" Sergio Bambaren







La vita tende ad accelerare senza piu' controllo. 
Ma ogni volta che io richiamo alla mente la mia fanciullezza, la frenesia della vita molla la sua presa. Se porto la mia infanzia con me, non potro' mai invecchiare dentro. 
L'adulto perfetto, ci scommetto, e' quella persona che e' in grado di raggiungere l'armonia con il fanciullo interiore che sara' sempre. All'improvviso vedra' di nuovo la vita con gli occhi di un bambino, e ogni nuovo giorno riuscira' a stupirlo ancora. 
Il tempo e' scoprire il segreto di crescere, senza diventare vecchi. Il segreto di raggiungere la saggezza, senza diventare un predicatore. 
La lezione piu' importante che ho imparato circa la mia liberta' e' che questa dimensione mi premette di prendere le mie vere decisioni. E la componente piu' affascinante della mia scelta e' che, se le cose vanno storte, non devo prendermela con nessuno all'infuori di me. E se le cose si mettono bene, be', non devo ringraziare nessuno all'infuori di me. 
La mia liberta' di spirito mi permette di vedere le cose come realmente sono, e non come mi e' stato insegnato che dovrebbero essere; la mia liberta' mi permette di riempire l'anima della verita' che mi circonda. E mi da' speranza. Perche', che tu mi creda o no, il mondo e' pieno di magia, di luoghi stupendi e di pensieri che sono la' per ogni essere vivente che abbia intenzione di dare alla vita una possibilita'. E ringrazio l'Universo per tutto questo. 

Capisco che i miei tesori non sono le cose materiali che possiedo, ma il bisogno di possederne pochissime. So che le uniche cose che io possa mai tenere con me sono i ricordi di quei momenti d'oro, quegli sprazzi di verita'. E piu' raggiungo questa parte di me, piu' comprendo la natura della liberta'. E piu' io posso essere felice in ogni momento della mia vita. 

Ora so che qualunque cosa accada intorno a me, io posso sforzarmi di rendere questo mondo un posto migliore dove viverci. Sono padrone del mio destino. Il male non prevarra'. 

Lascia che quella voce ti guidi quando nient'altro funziona a dovere, indirizzandoti alla verita' di cio' che sei. Scegli di vivere a partire da un disegno consapevole, nutrendo te stesso con la saggezza che affiora dall'anima... Credo che questo sia il primo passo per capire chi io sia in realta' e per cercare di rendermi un essere umano migliore di quello che ero ieri e il giorno precedente. 

Credo che dovremmo tutti prenderci il tempo per sperimentare istanti di vera perfezione almeno una volta al giorno. Negli occhi di un bimbo che nasce, nel profumo di un fiore, nel canto di un colibri', nelle meraviglie quotidiane che la vita ci fa incontrare. 

Sii in grado di stare da solo con te stesso. Impara ad abbracciare la tua solitudine. 

Il passato che ho visto ieri era il presente di allora. E ho scoperto di avere uno spirito un po' magico che in qualche modo cerca di fare piazza pulita delle brutte esperienze e di tenersi stretti i momenti di gioia, gli attimi che ricordero' per sempre. Il passato e' fatto del presente in cui viviamo. Piu' lo ricordo, piu' mi rendo conto che il mio presente e' pieno di momenti meravigliosi. Cosi' io sorrido e riesco a far riaffiorare il ricordo ancora una volta. Eppure in questo istante non mi sento triste nemmeno felice. Sento solo che ho molto da ringraziare la mia vita. I miei ricordi non mi riportano indietro nel tempo. Mi fanno sentire vivo proprio adesso, nel presente. E mi fanno guardare avanti, al futuro. 

Alla fine, per quanto se ne dica, l'amore e' il sentimento piu' meraviglioso che un possa provare. Amore per chi ha affinita' elettive con te, per la tua dolce meta', per la famiglia, per gli amici, per la natura; e anche per quelli che non credono nei tuoi ideali. 

Ci sono cose che rimandiamo, ma con il passare delgi anni ho imparato che dovremmo vivere come se non ci fosse un domani, perche' cio' che conta e' adesso. E se sono in grado di sperimentare a fondo l'esistenza a ogni istante, allora alla fine del mio percorso avro' messo insieme una vita piena di momenti gioiosi. Voglio aver vissuto. 

E ora comprendo quanto sia importante fare una scelta basata non tanto sulle paure latenti nella mia mente, ma sulla base di una liberta' che viene dal guardare all'esistenza con occhi sinceri, senza lasciare che l'espressione: "Chissa' se..." s'insinui tra me e la persona che vorrei essere, agendo e comportandomi nel modo in cui il mio io interiore mi dice che dovrei. 

Morire non e' un male. Non vivere la vita a fondo, questo si e' un peccato !

Nessun commento:

Posta un commento