Menu Orizzontale

domenica 30 ottobre 2011

Osho Rajneesh




Chiudi gli occhi e immagina che la tua testa è diventata infinita. Ora essa non ha confini, continua per sempre e non ha alcun limite. La tua testa è diventata l'intero universo, senza alcun limite. Se riesci a immaginarlo, i pensieri si fermano. Se immagini che la testa è infinita, non ci sarà il pensiero. Il pensiero può esistere solo in una mente molto ristretta. Più è limitata, e più sarà adatta a pensare. Più grande la mente, e meno pensieri ci saranno; quando la mente diventa puro spazio, non c'è alcun pensiero. 

Prova. Ed è bene cominciare con la testa, perché essa è il fondamento di tutta la malattia. Chiudi gli occhi, sdraiati oppure siediti, e rilassati. Guarda all'interno della testa; senti che le pareti del cranio si stanno espandendo. Se senti che potresti esserne sconvolto, fallo con lentezza. Prima pensa che la testa è arrivata a riempire tutta la stanza. Sentirai addirittura la tua pelle che tocca le pareti della stanza. Sentirai la freschezza dei muri che stai toccando, sentirai la pressione. 

Poi continua a espanderti. Ora la tua testa è cresciuta oltre la casa; ora tutta la casa è dentro la testa, e poi tutta la città. Continua a espanderti. Entro tre mesi, un po' alla volta, potrai arrivare al punto in cui il sole sorge nella tua testa, si muove nella tua testa. La testa è diventata infinita. Questo ti darà una libertà profonda, una che non hai mai provato prima d'ora. E tutta l'infelicità che fa parte di questa mente limitata, scomparirà. 





1 commento:

  1. se riesci anche solo per pochi secondi.....cambia tutto :)

    RispondiElimina