Menu Orizzontale

lunedì 22 agosto 2011

Alda Merini - La pazza della porta accanto


Per evolversi la vita deve fare male.
Il dolore è una terraferma.
L’uomo sicuramente può contare sul dolore perchè è l’unica cosa,
da sempre...
La gioia è errabonda.
Da tempo ho una febbre insolita,
una febbre che brucia..
Sono diventata adiposa e grassa come una qualsiasi donna ansiosa,
e non so più fare miracoli,
proprio perchè non so più soffrire.
E’ il dolore che ci fa crescere ed è il dolore che ci fa morire..
Se togliamo il dolore,
togliamo il tavolo sul quale mangiamo ogni giorno..
Senza dolore finiremmo costretti a mangiare per terra…..

4 commenti:

  1. LA BIOGRAFIA DI ALDA MERINI è MOLTO TRISTE,IO L'HO STUDIATA PER IL MIO ESAME DI STATO E CREDO SIA UNA DONNA MOLTO SOLA E PERENNEMENTE INCOMPRESA,QUALCHE ANNO FA,QUANDO NON AVEVO IN TESTA TUTTE LE COSE CHE POI NELLA VITA TI FANNO CRESCERE,PENSAI CHE QUESTA DONNA FOSSE SOLO UNA POVERA PAZZA CON PROBLEMI MENTALI,MA CON IL TEMPO HO CAPITO CHE LEI ERA PIù "SANA"MENTALMENTE DI TUTTI NOI,LA VITA è UN GROVIGLIO DI DOLORI DI CUI NON SE NE TROVA MAI IL PUNTO DI PARTENZA,CERTO è CHE SE NON AVESSIMO IL DOLORE,NON SAPREMMO NEMMENO APPREZZARE QUEI POCHI MOMENTI CHE LA VITA CI REGALA.

    RispondiElimina
  2. La pazzia? Cos'è la pazzia? Quella condizione per cui qualcuno addita un altro? Il pericoloso per la società oppure quello che dei propri pensieri ricorrenti vorrebbe farne fasci e buttarli nel cesso?
    Lei ha chiesto di essere sottoposta ad alcuni trattamenti, per dimostrare che si, volendo poteva farne a meno, a meno di sé stessa.... Ma a nulla è giovato,nemmeno il trattamento, lei è stata. Lei E'. Pazzia? Definizione di che? Del disagio sociale? Del non integrarsi per forza? Di che allora?

    RispondiElimina
  3. Il dolore ? Nessuno può misurarlo .... Ognuno di noi nella vita ha avuto il suo grande dolore ... Non potrai mai capire il dolore degli altri, il tuo è sempre più grande !

    RispondiElimina
  4. ...io la amo!!!!
    mi identifico in lei!

    RispondiElimina