Menu Orizzontale

martedì 8 novembre 2011

Eduardo de Filippo


Io ti dico che l’uomo è uomo quando non è testardo. Quando capisce che è venuto il momento di fare marcia indietro, e la fa. Quando riconosce un errore commesso se ne assume le responsabilità, paga le conseguenze, e cerca scuse. Quando riconosce la superiorità di un altro uomo e ce lo dice. Quando amministra e valorizza nella stessa misura tanto il suo coraggio quanto la sua paura.

3 commenti:

  1. Essere testardi vuol dire che non c'è modo di fare cambiare idea, vuole dire che si insiste su un qualcosa già appurato.Ritengo che fare marcia indietro non sia un segno di sconfitta o un segno di debolezza ne tanto meno un segno di generosità... è un modo di prendere coscienza che è meglio tirarsi fuori da quel pulviscolo di minuscole persone in cui si è creduto per un certo arco di tempo. Assumersi le proprie responsabilità è un gesto che non tutti fanno, molti non sanno nemmeno cosa sia. Per sconfiggere le paure, le fobie, basta solo un pò di coraggio... questo è il mio modo di intendere certe riflessioni.

    RispondiElimina
  2. Grazie anonimo. Grazie per le parole che mi hanno incoraggiato..

    RispondiElimina
  3. Bisognerebbe riportare la fonte da cui vengono estrapolate le frasi. Siamo sicuri che c'è scritto "cerca scuse"?. Mi sembra una contraddizione. Forse "cerca scusa" o "chiede scusa"

    RispondiElimina